La Fondazione


LA FONDAZIONE
La FRO ONLUS -Fondazione Radioterapia Oncologica- nasce nel 1988 su richiesta dei pazienti e su iniziativa di alcuni Dottori e Professori del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Firenze Careggi.
Fin da subito la motivazione principale della Fondazione è stata quella di rispondere alle esigenze dei pazienti oncologici e del Reparto supportando le attività assistenziali nella loro cura e promuovendo la ricerca scientifica.
La FRO s’impegna da oltre 30 anni al fianco dei pazienti oncologici con due obiettivi principali:
- Rendere il percorso terapeutico dei pazienti il più confortevole ed accogliente possibile.
- Supportare l’attività scientifica mirando a favorire la ricerca clinica e di base mediante lo sviluppo di Studi Scientifici in ambito Nazionale ed Internazionale.
La concretezza e l’impegno costante accompagnano la Fondazione nella sua attività da sempre. Abbiamo fatto già molto, ma grazie al tuo supporto possiamo continuare a fare tutto questo e ancora di più.
LE PERSONE

Rimasi stupito dalla risposta che tutti mi dettero, in quanto mi dissero di aver scelto volutamente quel Reparto, mossi dal desiderio non solo di curare le persone, ma anche di custodire la loro voglia di vivere, infondendo la consapevolezza di non essere soli nella lotta contro il tumore.
Mi venne spontaneo pensare che fossero degli “Angeli”.
Do Konig Vassilakis, affascinata del mio racconto, ha deciso di sua spontanea volontà di donare alla Fondazione questa opera che poi è diventata così il nostro simbolo,."
Bruno Gori - Presidente della FRO ONLUS
Il simbolo della Fondazione
"Il simbolo della nostra Fondazione è un'opera realizzata dall'artista Do Konig Vassilakis in bronzo, con fusione a cera persa e cristallo chiamata “Angelo”.
Abbiamo scelto quest’opera come simbolo proprio perché angeli sono tutti coloro che si impegnano quotidianamente per la cura degli altri, i medici, gli infermieri e gli operatori del Reparto.
Posso dirlo perchè ho fatto esperienza diretta con le terapie utilizzate per combattere il tumore e ricordo ancora quando un giorno, durante uno dei miei Day Hospital, chiesi ai medici ed agli infermieri presenti, cosa li avesse spinti a lavorare presso il Reparto di Radioterapia Oncologica.
