Ricerca e Formazione

La ricerca in ambito scientifico e medico è fonte di vita e di speranza per i malati oncologici e per ognuno di noi. Per questo motivo finanziamo e sosteniamo il progresso scientifico investendo nella formazione e nell’aggiornamento del personale medico garantendone la presenza ai Convegni e Meeting di settore.

 

 

EVENTI SCIENTIFICI 2018

 

  • RSNA, Chicago –  Novembre 2018

 

La Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica supporta lo sviluppo della ricerca scientifica.

Nel Novembre del 2018 il Dott Pier Luigi Bonomo, Consigliere della Fondazione, ha partecipato al Radiological Society of North America (RSNA) uno dei congressi scientifici dedicato alla Radiologia più grande al mondo, presentando con orgoglio i risultati di uno studio condotto dall’Università di Firenze.


 

  • San Antonio Breast Cancer Symposium, Texas –  Dicembre 2018

La fine dell’anno del 2018 è stata caratterizzata dalla presenza di una parte dei Medici del Reparto Radioterapico di Careggi e Consiglieri della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica al Congresso San Antonio Breast Cancer Symposium 2018 in Texas, uno dei congressi internazionali di settore più facoltosi al mondo per presentare i risultati di due importanti studi condotti dall’Università di Firenze.

 


EVENTI SCIENTIFICI 2019

 

  • Società di Senologi, Stoccolma · Febbraio 2019 

Nella splendida cornice di Hesselby Slott a Stoccolma si è tenuto il meeting annuale della Società di Senologi Oncologi Svedesi (Brostonkologisk Forening).
Il Prof. Icro Meattini – Consigliere della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica- è stato invitato a tenere una relazione sui recenti avanzamenti nel trattamento dei tumori al seno.
Terapie ottimizzate sul singolo paziente: minor tossicità, migliore qualità della vita, efficacia. Il paziente, prima di tutto. Sempre.

 


 

  • Consensus Meeting Breast Surgery Toolbox, LucernaFebbraio 2019 

Nel 2019 al Consensus Meeting Breast Surgery Toolbox organizzato dal Prof. Peter Dubsky del Brustzentrum Klinik St. Anna Hirslanden di Lucerna, tutte le maggiori associazioni oncologiche Europee erano rappresentate.
Per la Società Europea di Radioterapia Oncologica (ESTRO) il Prof. Philip Poortmans dell’Institut Curie di Parigi ed il Prof. Icro Meattini, Consigliere della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica ed Oncologo clinico della Unità di Radioterapia Oncologica dell’Università di Firenze diretta dal Prof. Lorenzo Livi.

Si è trattato di un incontro fondamentale per cercare di creare un Consensus per rendere omogenei i trattamenti delle pazienti affette da tumore al seno che devono sottoporsi ad una chemioterapia preoperatoria.

Affinché tutte le pazienti vengano trattate al meglio ed allo stesso modo in tutto il mondo, con trattamenti ottimizzati, scientificamente validati, sempre volti ad integrare tutte le opzioni terapeutiche ed a ridurre al minimo gli effetti collaterali, senza tuttavia intaccare l’efficacia.


 

  • EGAM, Bruxelles – Marzo 2019

Il Meeting Annuale EGAM promosso da EORTC, Organizzazione Europea sulla Ricerca e Cura del Cancro nel 2019 si è svolto a Bruxelles.

In questa occasione il Dott. Isacco Desideri Consigliere della Fondazione, ha presentato con successo due progetti di ricerca sui seguenti temi: le priorità dei pazienti e la personalizzazione del trattamento nei pazienti affetti da neoplasie del testa-collo. 

Un onore per la FFRO che un nostro Consigliere abbia sviluppato e condiviso a livello europeo temi così importanti e delicati nell’ambito della cura del tumore.

 

Durante il Congresso Annuale EGAM è stato presentato anche il progetto Early Career Investigator (ECI) Program della Organizzazione Europea sulla Ricerca e Cura del Cancro (EORTC), conclusosi nel 2019 dopo 2 anni.

Circa 30 ricercatori, medici astri nascenti rappresentanti di tutte le discipline oncologiche e provenienti da tutta Europa, sono stati selezionati per rinnovare e portare nuova linfa allo sviluppo di EORTC.
Tra questi, da Firenze e dall’Ospedale Universitario di Careggi è un onore che ne abbia fatto parte il nostro Consigliere Prof. Icro Meattini.

Tante congratulazioni al Prof.Icro Meattini e grazie per la professionalità e l’impegno nel rappresentare il nostro paese e la ricerca in un progetto così importante e prestigioso.

Fonte video: http://bit.ly/2UCac2F

 


 

  • ESTRO38, Milano – Aprile 2019 

Si è svolto a Milano il congresso di Radioterapia Oncologica #ESTRO38 in cui i professionisti del settore provenienti da tutta Europa hanno la possibilità di condividere conoscenze, esperienze e ricerche in campo medico scientifico. 

In questa occasione il Prof. Icro Meattini, Consigliere della Fondazione, ha presentato con successo una relazione su come migliorare i risultati della radioterapia nel tumore al seno, dal titolo “Improved outcomes in smarter use of radiotherapy”.
La Dott.ssa Olmetto ha presentato uno studio riguardo il timing di utilizzo della Radiochirurgia stereotassica ed immunoterapia/farmaci a bersaglio molecolare per le metastasi encefaliche da tumore del polmone nella sessione “Radiazioni e agenti mirati”

È un onore per la FFRO che i medici del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’ospedale fiorentino siano stati presenti attivamente ad ESTRO per far conoscere le loro ricerche e il contributo scientifico della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica a livello internazionale.

 


 

  • ECBIP, Dubrovnick – Maggio 2019

A Dubrovnick si è svolto #ECBIP (European Congress for Bronchology and Interventional Pulmology) il quinto Congresso Europeo dedicato alla Broncologia e Pneumologia Interventistica, un’occasione importante di scambio tra Professionisti di settore provenienti da tutta Europa.

Il Dott. Vieri Scotti del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera Careggi ha presentato i suoi interventi su “Radioterapia stereotassica nel trattamento dei noduli polmonari” e su “Radioterapia a fasci esterni e brachiterapia nel trattamento delle stenosi bronchiali”.

 


 

  • Workshop in Breast Surgery 2019, Aarhus – Maggio 2019

L’ottava edizione del Workshop di Chirurgia della Mammella (8th Aarhus Workshop in Breast Surgery 2019) organizzato presso l’Università di Aarhus, in Danimarca ha visto come Relatore per la FFRO Onlus il nostro Consigliere Prof. Icro Meattini.


Sono state due giornate intense di grande aggiornamento e costruttiva discussione tra esperti senologi provenienti da tutta Europa, che hanno avuto come finalità l’ottimizzazione della medicina di precisione, alla ricerca del miglior trattamento per i nostri pazienti, che bilanci le terapie più efficaci con il mantenimento della qualità della vita. Queste occasioni ci fanno ricordare quanto sia importante la multidisciplinarità nell’ottica di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici.

 


 

  • Integrate 2.0 – Giugno & Settembre 2019

Tra i progetti sostenuti dalla FFRO Onlus c’è Integrate 2.0, che si pone come obiettivo quello di incrementare le sinergie tra i diversi specialisti coinvolti nel trattamento del tumore del polmone. Per una tipologia di tumore polmonare non a piccole definita come Stadio III non operabile è essenziale la collaborazione di più specialisti (in particolare oncologi clinici, chirurghi toracici e pneumologi).

La Fondazione ha avuto il piacere, grazie al sostegno di tutti i donatori, di sostenere un’attività legata alla seconda edizione del progetto, svoltesi in due date a Giugno e Settembre 2019.

Il primo incontro di “Integrate 2.0… on the Road”, promosso dal Gruppo Polmone AIRO – Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia clinica si è svolto a Brescia, mentre la seconda data a Messina, ad entrambe gli incontri  ha partecipato il Dott.Vieri Scotti, coordinatore nazionale del gruppo AIRO oncologia toracica e operante nel Reparto di Radioterapia Oncologica di Careggi sostenuta nella sua operatività dalla Fondazione.

 


 

  • ESTRO, Firenze – Settembre 2019

La FFRO Onlus è stata presente anche nel 2019 a ESTRO @European Society for Radioterapy and Oncology con l’intervento del Dott. Isacco Desideri, Consigliere della Fondazione.

In ambito oncologico l’aggiornamento continuo è importante per garantire ai pazienti le cure migliori possibili. 

Nel corso dedicato alla Stereotactic Body Radiotherapy, che si è svolto dal 1º al 5 Settembre a Firenze e che ha visto l’intervento dei più importanti esperti Europei sulla Radioterapia stereotassica, il dott. Desideri ha parlato delle modalità di reirradiazione nei pazienti con carcinoma della prostata.

 


 

  • AIRO 2019, Rimini – Ottobre 2019

 

Il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Radioterapia Oncologica (AIRO) si è tenuto a Rimini dal 27 al 29 Settembre 2019.

Una parte dei Medici del Reparto di Radioterapia Oncologica di Careggi, diretto dal Prof.Lorenzo Livi, che hanno partecipato alle attività scientifiche del Congresso con comunicazioni orali e poster insieme agli altri centri italiani. 

Questa esperienza conferma nuovamente l’importanza della ricerca in ambito oncologico, che i nostri Medici portano avanti con passione grazie anche al prezioso contributo della FFRO Onlus e di tutti i donatori.

 


 

  • ESMO 2019, Barcellona – Ottobre 2019 

A rappresentare la FFRO Onlus al Congresso Europeo di Oncologia Medica (ESMO) a Barcellona erano presenti il Prof. Lorenzo Livi, il Prof. Icro Meattini, il Dr. Vieri Scotti e la Dr.ssa Becherini. 

Sono stati presentati in questa occasione i dati preliminari di cardioprotezione per le giovani pazienti affette da tumore al seno che devono affrontare la chemioterapia (dallo studio SAFE, Università di Firenze).
Perché la qualità della vita e la prevenzione degli effetti collaterali sono importanti quanto la guarigione delle pazienti.

 


 

  • Roma- Ottobre 2019

 

Si è svolta a Roma la 29esima edizione del corso residenziale presso il Policlinico Gemelli organizzato dal Prof. Vincenzo Valentini. 

Relatori internazionali hanno affrontato temi di grande attualità in Radioterapia oncologica e si sono confrontati con le nuove generazioni di oncologi, il nostro futuro. 

Per la FFRO Onlus sono intervenuti il Prof. Lorenzo Livi, Direttore del Reparto di Radioterapia, il Dr. Pierluigi Bonomo ed il Prof. Icro Meattini.

 


 

  • Settimana Oncologica Brasiliana, Rio De Janeiro- Ottobre 2019

 

Nuovo confronto tra professionalità di settore, questa volta nella incredibile cornice di Rio de Janeiro, dove si è svolta la seconda edizione della Settimana Oncologica Brasiliana, un evento scientifico che vede riunite le società scientifiche brasiliane di Radioterapia oncologica, Oncologia clinica e Chirurgia oncologica, in un contesto di grande collaborazione e costruttiva multidisciplinarietà.
Tra gli invitati internazionali per la Fondazione il Prof. Icro Meattini dell’Università di Firenze. 

L’attiva collaborazione tra le discipline oncologiche è la chiave del successo per la cura dei nostri pazienti.

 

DONA IL TUO 5x1000Sostieni la Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica ONLUS

L’impegno della FFRO Onlus, dei suoi Consiglieri e la generosità dei donatori hanno permesso in questi anni di attività raggiungere importanti risultati e sostenere i seguenti progetti.

La concretezza e l’impegno costante accompagnano la Fondazione nella sua attività da sempre. Abbiamo fatto già molto, ma grazie al tuo supporto possiamo continuare a fare tutto questo e ancora di più.

Donare è semplice, ti basterà:

  • Firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”
  • Inserire sotto la tua firma il codice fiscale di Fondazione Radioterapia Oncologica Firenze 94023880480
DONA ORA