Vivere-che-rischio_invito_def_ok
 
Al cinema La Compagnia di Firenze, una serata speciale dedicata al documentario “Vivere, che rischio” di Michele Mellara e Alessandro Rossi, il ritratto di un oncologo che non si è mai nascosto quando c’era da convincere o da denunciare.
Partecipare alla proiezione unica del film alle 21.00, con la presenza speciale dei registi, ti darà l’opportunità di sostenere la FFRO Onlus – Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus, a cui sarà devoluto metà dell’incasso a sostegno dei progetto all’interno del Reparto di Redioterapia Oncologica di Careggi.
 
Martedì 19 novembre, ore 21.00
Cinema La Compagnia Firenze
Proiezione unica alla presenza dei registi
“Vivere, che rischio” di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Italia, 2019, 83 min. Distribuito da I Wonder Pictures
Il doc su una delle menti più brillanti del Novecento. Scienziato, ma prima di tutto precursore in un settore purtroppo attuale, come la cancerogenesi ambientale e industriale, la prevenzione oncologica e la chemio prevenzione. Fondatore di questo ambito oncologico, Cesare Maltoni ha studiato le sostanze chimiche e inquinanti che mettono a rischio la salute dell’uomo.
Il documentario non mostra solo l’aspetto professionale dello scienziato, ma racconta anche la sfera privata, quella di un uomo molto difficile di carattere e per questo motivo spesso emarginato e lasciato solo. Dimenticato dopo la morte, avvenuta nel 2001, il film mira a ricordare tramite immagini inedite e testimonianze di chi ha conosciuto questa figura così essenziale del nostro secolo, che ha rivoluzionato la ricerca con la sua metodologia.

INGRESSO: 8€ unico ((metà dell’incasso sarà devoluto a sostegno dei progetti FFRO Onlus all’interno del Reparto di Radioterapia Oncologica di Careggi)
Acquista i biglietti: bit.ly/viverecherischio

In allegato volantino